Mediazione Familiare

Mediazione scolastica

 

LA MEDIAZIONE FAMILIARE

La mediazione familiare è uno spazio d’incontro lontano dalla casa sede del conflitto, uno spazio e un tempo neutro dove la coppia, con l’aiuto del mediatore, ha la possibilità di mirare alla riorganizzazione delle relazioni familiari e alla risoluzione dei conflitti in fase di separazione o divorzio. Protagonisti di questo processo sono i coniugi che giungono ad elaborare gli accordi che meglio si adeguano ai bisogni di ogni membro della famiglia.

Il mediatore familiare è un esperto nella gestione dei conflitti, ed è imparziale nei confronti della coppia. La sua funzione non è quella di emettere giudizi ma di condurre la coppia verso la riapertura dei canali comunicativi interrotti a causa del conflitto. Interfacciandosi con un atteggiamento neutro e non giudicante, egli conduce la coppia ad intraprendere soluzioni collaborative che permettono di negoziare in modo sereno le questioni riguardanti la separazione. Alla fine di questo percorso, costituito da varie tappe,  il mediatore redige un documento di accordo tra coniugi, che viene poi presentato al giudice per la ratifica ufficiale.

La mediazione familiare si rivolge a coppie coniugate o conviventi in crisi, a coppie  già divorziate che intendono rivedere i loro accordi, a coppie che hanno deciso di porre fine al loro matrimonio.

I benefici prodotti dalla mediazione sono molteplici: relazioni civili dopo la separazione; riduzione dei costi della separazione, specie a livello psicologico oltre che economico; riorganizzazione della propria vita dopo il divorzio dovuta al venir meno di sentimenti di ostilità e rancore; riduzione dell’impatto emotivo della separazione sui figli; consolidamento del senso di genitorialità; raggiungimento di accordi durevoli e soddisfacenti perché nati nel rispetto dei bisogno di entrambi i coniugi e, soprattutto, della prole.

TARIFFARIO

 

 

MEDIAZIONE FAMILIARE                                                      

(oltre IVA)

 

 

Seduta di mediazione familiare  (per ciascuna delle parti)                                                                                                                                       € 50,00     

                            

Alla procedura che comporti la regolazione di rapporti patrimoniali si applica il tariffario per valore previsto per le mediazioni civili assorbendo i costi-seduta di tre incontri   

 

 

 

 

 

                  

Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email