Pubblicato il D.M. N. 150/2023

Con la pubblicazione in G.U. del Dec. Min. Giustizia n. 150 del 24 ottobre 2023, si completa lo schema di attuazione del D.lgs 28/2010, così come riformato dalla c.d. “Riforma Cartabia”, assieme ai due D.M. emessi il 1° agosto scorso in tema di gratuito patrocinio e crediti di imposta.

Tale decreto, oltre a determinare criteri e modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco degli enti di formazione, stabilendo i nuovi requisiti di onorabilità, serietà ed efficienza richiesti a OdM e EdF, definisce le indennità spettanti agli organismi alla luce delle novità introdotte dalla “Cartabia”, su tutte il superamento del c.d. “incontro filtro” o “incontro preliminare” come previsto dall’art. 8 co. 6 del D.Lgs 28/2010 che testualmente recita:

Al primo incontro, il mediatore espone la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione, e si adopera affinché le parti raggiungano un accordo di conciliazione. Le parti e gli avvocati che le assistono cooperano in buona fede e lealmente al fine di realizzare un effettivo confronto sulle questioni controverse.”

A questo link è possibile visualizzare la tabella delle nuove indennità di mediazione nonché esempi pratici in ordine ai loro criteri di applicazione, con riguardo alle domande di mediazione depositate a decorrere dal 15 novembre 2023, data di entrata in vigore del D.M. 150/2023.

Restiamo come sempre a completa disposizione per qualunque richiesta di chiarimenti.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento