Francesco Donofrio

Cerignola

Laureato in Giurisprudenza (Bari, 1976). Già Avvocato del Foro di Foggia. Ha aderito alla convenzione ADUC per la materia del Consumo. E’ esperto in Controllo di gestione e Valutazione (già componente di Nuclei).

E’ stato per oltre trent’anni Segretario Comunale (tra i Comuni, Cerignola, Carapelle e San Ferdinando di Puglia, in provincia di Foggia, e Ruvo di Puglia, in provincia di Bari; ha anche operato in Friuli, Campania-Sant’Angelo dei Lombardi, e Basilicata-Lavello) e Provinciale (Potenza, ultima sede di servizio dove ha diretto anche il Servizio del Contenzioso della Provincia).

Contestualmente è stato project manager di finanziamenti europei nel campo della Formazione e si è occupato di servizi pubblici locali (rifiuti) come Segretario del Consorzio Foggia4, primo Amministratore Unico di S.I.A. a r.l. FG4, Collaboratore presso il Commissario delegato per l’emergenza ambientale in Puglia, Consulente di ANCI Puglia. E’ stato autore di testi normativi regionali in materia.

Nelle materia di pertinenza della pubblica amministrazione locale ha pubblicato saggi sulle principali Riviste di settore (Il Comune, La Finanza Locale, L’Amministrazione Italiana, I Comuni d’Italia, La Voce delle Autonomie, TUTTO ENTI LOCALI, Rivista dell’ANCI Friuli V.G.) e due monografie (Maggioli, 1984) e “Come gestire il contenzioso degli enti pubblici” (Maggioli, Rimini, 2007).

Sulla governance e sul management dei rifiuti è stato autore di due Quaderni della S.I.A. – Società del Consorzio FG/4 di Cerignola, “Gli impianti del Bacino FG/4” (2002) e “La gestione associata dei rifiuti solidi urbani.” (2003).

Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email