MEDIATIO alla “Festa dei lettori”

festa dei lettori festa dei lettori

L’associazione culturale Caffè del Conte presieduta da Pietro Spadafina
Presidio del Libro di Cerignola
con il patrocinio del Comune di Cerignola

organizza l’evento culturale “Festa dei Lettori” che si svolgerà presso la sede dell’associazione in Cerignola alla via Pavoncelli, 97, il giorno 24 settembre 2011 con inizio alle ore 18.

Tema dell’iniziativa:
“La sublimazione degli opposti nella letteratura e nella società: dal pregiudizio al razzismo, dalla tolleranza alla multiculturalità”.

Ponendo l’accento sulla centralità del lettore, l’iniziativa culturale ha un duplice scopo:
1) perseguire il fine di promozione e invito alla lettura;
2) favorire la socializzazione, la solidarietà tra gli individui che compongono la nostra società, impostata quasi esclusivamente sulla competizione ed il conflitto, ridando un giusto valore all’individuo, ormai trascinato dalle dinamiche sociali troppo spesso verso un cieco individualismo, quasi del tutto esente da qualunque cooperazione. Utilizzando la lettura, favorire la condivisione di idee tra i lettori affinché tutti, a partire dai più piccoli, acquisiscano un atteggiamento positivo nei confronti della lettura stessa così da apprezzarne gli aspetti piacevoli e comprenderne l’intrinseco valore.

Rispettando il tema dell’iniziativa, al reading letterario potranno partecipare in particolare gli studenti con brani dei propri autori preferiti o tratti dal proprio “libro nel cassetto”. L’iniziativa, libera e gratuita, è rivolta a tutta la cittadinanza.

Sarà patrocinata altresì dall’Organismo di Mediazione “Mediatio” di Cerignola, che consentirà di gettare uno sguardo in una strada nuova della giustizia italiana, avviata verso la mediazione, la sublimazione del conflitto e non più verso l’epilogo “vincitore–vinto” nei conflitti giudiziari.

Print Friendly, PDF & Email

Info su Francesco Donofrio

Avvocato, Cerignola. E' responsabile scientifico dell’Organismo nonché della Sede di Cerignola. E’ Conciliatore Professionista e Mediatore Civile e commerciale. Si propone quale esperto nella materia del consumo, per tutte le materie previste dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010 e per il contenzioso di cui sono parti le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi.
Questa voce è stata pubblicata in Blog. Contrassegna il permalink.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento