La Corte costituzionale boccia la mediazione obbligatoria nelle controversie civili e commerciali

Il testo del comunicato stampa della Consulta
«La Corte costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n.28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione».

Il ministro della Giustizia Paola Severino non è sembrata troppo preoccupata dalla sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato l’obbligatorietà della mediazione: «Non ho letto le motivazioni  ma la sentenza ha dichiarato l’illegittimità solo di una parte, quella relativa alla mediazione obbligatoria». Il Guardasigilli ha sottolineato che gli istituti funzionano nel tempo, con la pratica, e che questo stava iniziando a funzionare. Ha aggiunto che rimane comunque quella facoltativa e che, come Governo, si punterà sugli incentivi.

Print Friendly, PDF & Email

Info su Francesco Donofrio

Avvocato, Cerignola. E' responsabile scientifico dell’Organismo nonché della Sede di Cerignola. E’ Conciliatore Professionista e Mediatore Civile e commerciale. Si propone quale esperto nella materia del consumo, per tutte le materie previste dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010 e per il contenzioso di cui sono parti le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi.
Questa voce è stata pubblicata in Blog. Contrassegna il permalink.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento