Festa dei lettori, a Cerignola il tema è la diversità.

CERIGNOLA – Pakistani, senegalesi, polacchi e italiani si sono riuniti al Caffè del Conte per la settima edizione della Festa dei Lettori, manifestazione che coinvolge 120 presidi in Italia. ‘Sublimazione degli opposti’ è stato il tema scelto dagli organizzatori di Cerignola. Dopo uno scambio di informazioni con la biblioteca comunale e il patrocinio del Comune di Cerignola, la locale associazione culturale Caffè del Conte, istituita dal poliedrico artista Pietro Spadafino, ha aderito alla Festa dei lettori lo scorso 24 settembre.
Il tema scelto per il presidio cerignolano è stato la ‘sublimazione degli opposti nella letteratura e nella società’, razzismo e differenze di ogni genere sono stati dunque l’argomento principale del dibattito tra i lettori riunitisi in via Giuseppe Pavoncelli.          Ad aprire la serata Franco Donofrio, in rappresentanza della società sponsor Mediatio, che ha letto la cronaca della prima mediazione trattata dalla società sottolineando come a volte possa essere semplice eliminare le divergenze attraverso il dialogo.
Alla festa è intervenuta anche la popstar Madonna: proposta in video la sua lettura di una poesia di Rumi. Altre due poesie dello stesso autore sono state lette da un uomo di origine pakistana e tradotte con grande espressività da Tina Caroli.
Proposto anche lo scritto di Maria Antonietta Campobasso, ‘Bianco o sporco’, letto dalla stessa autrice che ricorda come “il pregiudizio sia il cancro della società”. La voce di Serena Perrucci ha proposto un racconto per bambini pluripremiato di Pasquale Braschi, presente in sala nella veste di moderatore.
Invitati alla serata anche gli scrittori del luogo a cui è stata offerta la possibilità di dare lettura di troppi inediti. Tanti i partecipanti all’evento a dimostrazione di quanto ancora un buon libro catturi l’anima.

Da <foggia.ilquotidianoitaliano.it> del 27/9/2011

Print Friendly, PDF & Email

Info su Francesco Donofrio

Avvocato, Cerignola. E' responsabile scientifico dell’Organismo nonché della Sede di Cerignola. E’ Conciliatore Professionista e Mediatore Civile e commerciale. Si propone quale esperto nella materia del consumo, per tutte le materie previste dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010 e per il contenzioso di cui sono parti le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi.
Questa voce è stata pubblicata in Blog. Contrassegna il permalink.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento